Cordatrice Tubolare per produzione di corde e cavi in alluminio, in multiple configurazioni. L’impianto industriale si trova a Indonesia:
Realizzato per la PT KINGDOM INDAH, leader mondiale nella produzione di cavi elettrici e cavi in fibra ottica in collaborazione con BEYDE Meccaniche.
Lo scopo della Cordatrice Tubolare è di ottenere una corda di fili intrecciati, partendo dalle singole bobine con un diametro del singolo conduttore fino 4 mm. La linea è costituita da due gruppi: tubolare a 6 bobine + tubolare a 12 bobine.
Ognuna delle due tubolari può lavorare in singolo:
– tubolare a 1+6 bobine con proprio traino ed avvolgitore a portale
– tubolare a 1+12 bobine con svolgitore ed avvolgitore a portale
Inoltre le Cordatrici Tubolari possono lavorare in tandem, divenendo così una unica linea in grado di produrre, in un solo passaggio, una corda composta da 1+6 conduttori, ricoperta poi da un’altro strato intrecciato, costituito da altri 12 fili.
BEYDE è responsabile della progettazione degli schemi elettrici e dell'intera automazione del sistema, nonché della costruzione di apparecchiature elettriche, suddivise in tre armadi.
La supervisione del cablaggio dei veicoli e i test preliminari condotti nell'officina italiana hanno permesso di eseguire il debug dell'intera linea produttiva dello stabilimento estone con successo ed efficienza.
Le due parti principali della macchina devono essere indipendenti l'una dall'altra, quindi è stato deciso di dividere il sistema in due armadi elettrici indipendenti e aggiungere un terzo armadio elettrico situato sull'avvolgitore principale.
Queste unità sono collegate tramite bus di campo Profinet, consentendo segnali a bassa priorità necessari per il funzionamento e la sincronizzazione della macchina, nonché protocollo Profisafe per la gestione delle situazioni di emergenza e la protezione dell'intero flusso della pipeline. Questa rete mira ad avere bassa latenza e alte prestazioni.
Ci sono due stazioni di controllo principali, ognuna costituita da un'interfaccia uomo-macchina con un pannello touch screen da 15 pollici. Queste postazioni di lavoro consentono agli operatori di gestire i parametri di produzione e controllare il processo delle apparecchiature coinvolte visualizzando variabili in tempo reale e eventuali allarmi/messaggi dettagliati che possono derivare dallo stato della macchina.
Siamo sempre stati impegnati in vari aspetti, ma grazie alla nostra capacità di comprendere le reali esigenze dei clienti e al nostro focus sull'analisi delle macchine, siamo riusciti a trovare la soluzione migliore per tutte le diverse possibilità, incluso lo sviluppo del progetto.
Abbiamo acquisito tutte le conoscenze professionali della tecnologia utilizzata: PLC sicuro con protocolli di sicurezza, pannelli di interfaccia HMI, inverter vettoriali e sistemi di controllo Profinet.